Un videogioco per esplorare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Scopriamo insieme come funziona!

Per chi ama il Sapere ed è sempre alla ricerca di nuove conoscenze, il giorno di Ferragosto è il momento ideale per visitare un museo e goderselo in piena tranquillità:

Ma perché sono aperti i Musei a Ferragosto?” 

La risposta è “Sì”!

Anche quest’anno il Ministero dei Beni Culturali ha previsto per il lungo ponte di Ferragosto, una doppia apertura straordinaria di oltre 350 musei e aree archeologiche. 

Personalmente ho approfittato di questi giorni per tornare a visitare uno dei miei preferiti:

il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoliche anche oggi sarà aperto fino alle ore 19.30

Il MANN è uno dei musei archeologici più importanti del mondo, un autentico Tesoro Nazionale che nelle sue collezioni custodisce millenni di storia:

Dallo splendore dell’Antico Egitto ai capolavori dell’Antica Pompei, passando tra le meravigliose sculture di Epoca Greco-Romana.

Il MANN ha anche un approccio molto moderno con i suoi visitatori, infatti intervistando il suo Direttore Paolo Giulierini ho scoperto tantissime iniziative originali, tra cui un videogame scaricabile gratuitamente on line che offre agli utenti un tour virtuale del Museo.

Father and Son”è un’avventura grafica in cui il visitatore diventa protagonista di una storia originale ambientata tra le collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e incentrata su un giovane che va alla ricerca di suo padre scomparso, un famoso archeologo vissuto nella città di Napoli.

Per saperne di più, vi invito a vedere il mio reportage video realizzato qualche tempo fa all’interno del MANN, in cui vi mostrerò alcuni dei più importanti capolavori custoditi nel Museo: la colossale Statua di Ercole ritrovata nelle Terme di Caracalla, il prezioso Naòforo della Collezione Egizia e i meravigliosi affreschi dell’Antica Pompei.

Auguri di Buon Ferragosto!

Gian Luca Caruso

Per chi volesse visitare un Museo in questi giorni di Ferragosto, ecco tutti gli orari dei Musei Aperti dal 14 al 17 Agosto

Ascolta e scarica il Podcast della Puntata di “Circostanze Straordinarie” su Spreaker:

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Segui le mie Avventure del Sapere!

DIVULGATORE POP

Gian Luca Caruso

Sono un Divulgatore Scientifico di ispirazione Pop. “Scoprire Cose Nuove” è la mia passione, “Condividerle con tutti” è il mio lavoro. Amo la Cultura Pop, la Scienza, l'Ambiente, gli Animali, la Geografia, l'Arte e la Storia. “Girare Video” è il mio strumento di divulgazione preferito. Ho creato questo Video Blog per condividere con voi le mie “Avventure del Sapere”!