Le scie luminose che vediamo la Notte di S.Lorenzo sono realmente delle "Stelle Cadenti"? Scopriamolo insieme visitando il nuovo “Planetario” di Roma!

Le scie luminose che vediamo la Notte di S.Lorenzo sono realmente delle Stelle Cadenti? 

Scopriamolo insieme visitando  il nuovo “Planetario” di Roma in questo video:

In realtà quelle che vediamo sfrecciare nelle notti tra il 10 e il 13 Agosto non sono Stelle, bensì uno sciame di Meteore, cioè piccoli frammenti di Comete o Asteroidi, chiamate “Perseidi”.

Come mi ha spiegato l’Astronomo Gian Luca Masi – consulente scientifico del nuovo “Planetario” di Roma – le “Perseidi” hanno origine dalla Cometa “Swift-Tuttle”, un corpo celeste scoperto nel 1862 dall’Astronomo Italiano Giovanni Virginio Schiaparelli, il “padre” dei canali di Marte.

Il fenomeno delle “Stelle Cadenti” si verifica sopratutto nel mese di Agosto, perché in quel periodo il nostro Pianeta incrocia l’orbita della Cometa “Swift-Tuttle” e il suo sciame di meteore, le “Perseidi”.

Queste, entrando a contatto con l’atmosfera terrestre bruciano per attrito, sviluppando nel cielo quelle scie luminose che ci fanno sognare ad occhi aperti.

Se non avete ancora avvistato una stella cadente, questa notte continuate ad osservare il cielo! 

Le “Perseidi” saranno ben visibili fino al 13 Agosto, quindi avete ancora un paio di notti per alzare lo sguardo al cielo e vedere realizzati i vostri desideri!

E come cantava David Bowie nella sua celebre canzone “STARMAN”:

«C’è un Uomo delle Stelle che sta aspettando in cielo, vorrebbe venire ad incontrarci, ma pensa che ci potrebbe sbalordire…»

Ascolta e scarica il Podcast della Puntata di “Circostanze Straordinarie” su Spreaker

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Segui le mie Avventure del Sapere!

DIVULGATORE POP

Gian Luca Caruso

Sono un Divulgatore Scientifico di ispirazione Pop. “Scoprire Cose Nuove” è la mia passione, “Condividerle con tutti” è il mio lavoro. Amo la Cultura Pop, la Scienza, l'Ambiente, gli Animali, la Geografia, l'Arte e la Storia. “Girare Video” è il mio strumento di divulgazione preferito. Ho creato questo Video Blog per condividere con voi le mie “Avventure del Sapere”!