GREG FOOT, DA YOUTUBER A PRESENTATORE SCIENTIFICO TV PER LA BBC

Ciao a tutti, ho avuto il piacere di intervistare Greg Foot, il mio collega Inglese divulgatore scientifico della BBC!

L’ho incontrato a Roma durante le riprese del suo nuovo programma Tv e mi ha raccontato il suo esordio come Youtuber prima di approdare alla BBC.

Sopratutto è stata un’occasione per discutere con Greg dello stato di salute del nostro pianeta e ribadire l’importanza di trasmettere alla nuove generazioni la nostra comune passione per la scienza!

Vuoi vedere il video dell’intervista pubblicata sul mio Canale YouTube?

Clicca qui!

E se invece preferisci leggere il testo dell’intervista, eccola!

UN BAMBINO SCIENZIATO

DIVULGATORE POP: “Greg, quando é nata la tua passione per la scienza?”

GREG: “Da bambino! Tutti i bambini hanno un’innata curiosità e si fanno sempre domande su tutto. Perché il cielo é blu? Perché le foglie cambiano colore?

Penso che ogni bambino nasca un po’ scienziato. Poi iniziamo ad andare a scuola e qualcosa cambia… impariamo che c’é questa materia chiamata “Scienza” e alcuni perdono la propria passione.

Sono uno scienziato da quando ero bambino e ho questa curiosità da quando sono piccolo. Adoravo fare domande e scoprire cos’é che fa girare il mondo. Ho sempre voluto una risposta a quelle domande, così ho seguito la mia passione. 

L’ESORDIO COME YOUTUBER

DIVULGATORE POP: Quando hai iniziato la tua carriera scientifica su YouTube?

GREG: “Caspita, sono già trascorsi 10 anni! Ho iniziato a fare programmi scientifici per bambini in Inghilterra, dove realizzavamo le invenzioni dei più piccoli. Poi mi sono spostato dietro la telecamera: ho lavorato come operatore, montatore e regista. So che anche tu hai seguito la stessa strada!”

Dopo ho iniziato a fare programmi per bambini più grandi, poi per adulti, e lo sto facendo tuttora.

DIVULGATORE POP: “Il tuo Canale YouTube ha più di 25 milioni di visualizzazioni. Qual’é il tuo segreto?” 

GREG: “Ho lavorato con molte persone interessanti su YouTube. La maggior parte dell’interesse che c’é deriva dal lavoro svolto con il canale YouTube della BBC negli ultimi 8-10 anni. Credo che quel numero di click viene dal fatto che ho lavorato con gente straordinaria: abbiamo prodotto dei contenuti favolosi insieme.

Ho iniziato anche a preparare i contenuti per il mio di canale: non sono moltissimi, ma alcuni video sono andati molto bene.

C’è un video in particolare “Dive into the Deep Dark Ocean” in cui sono in una specie di sommergibile e mi sto immergendo nell’oceano, giù a 350 metri di profondità. Non ve lo perdete!

IL DEBUTTO IN TV CON LA BBC

DIVULGATORE POP: “Qual é l’età media dei tuoi spettatori?

GREG: “Dipende…c’é un gruppo che va dagli 8 ai 12 anni. Realizzo molti “talk” e discussioni dal vivo insieme a loro, ma ora mi sto focalizzando più su un pubblico adulto.

Infatti questa nuova serie TV della BBC é per un pubblico adulto. Tratta di scienza e tecnologia, ma con un approccio più da inchiesta giornalistica.

DIVULGATORE POP: Dopo il successo su YouTube, sei diventato un divulgatore scientifico per la BBC anche per la tv. Hai dovuto cambiare qualcosa nel tuo modo di comunicare?

GREG: “Sì, la TV e YouTube hanno un linguaggio differente. C’é una velocità diversa nel montaggio e nel modo in cui parli, bisogna imparare quel tipo di grammatica. In ogni caso, cerco di rimanere sempre me stesso e di essere vero e sincero verso di me, perché questa è la mia passione.”

DIVULGATORE POP: “Sono d’accordo, il segreto é proprio essere sempre se stessi! E sei anche l’autore e l’interprete di fantastici spettacoli scientifici dal vivo. Come scegli le tematiche da raccontare nei tuoi show?”

GREG: “Sono molti anni che faccio spettacoli dal vivo in Gran Bretagna e nel mondo.

Una volta affrontavo temi che pensavo piacessero molto al pubblico e ho iniziato a raccontare storie di avventure scientifiche a cui ho partecipato.

La scelta dei temi è una combinazione di quello che piace al pubblico e ciò che trovo interessante io. E poi spendo moltissimo tempo a preparare lo script per dare il miglior prodotto scientifico possibile”

DIVULGATORE POP: “Qual’é il tuo show che ha avuto più successo finora?”

GREG: “Ne ho uno che si chiama “Deep Ocean Lab”, che parla di ricerche interessantissime fatte nelle profondità dell’oceano.

Parlo molto di biologia, fisica e chimica dei fondali marittimi e di cosa stiamo facendo all’Oceano, come lo stiamo modificando. 

Poi ne ho un altro che si chiama “Everest Lab”, che parla del mio viaggio fino al campo base dell’Everest e del lavoro svolto lì dall’equipe medica.

LA CIRCOSTANZA PIU’ STRAORDINARIA

DIVULGATORE POP: “Girando i tuoi video avrai vissuto tantissime esperienze. Qual è la circostanza più straordinaria che ti è capitata sul set?”

GREG: “Ho girato una serie su YouTube ed ogni episodio era con uno scienziato diverso in tutto il mondo. Lavoravo insieme a loro, e li aiutavo a raccontare la propria storia.

Una volta siamo andati in Giappone con un geologo che studiava i vulcani. Quando eravamo lì ci dicevamo: “Per favore, fai che il vulcano erutti!” E quando siamo arrivati il vulcano è esploso!

Abbiamo girato delle sequenze spettacolari e circa un’ora dopo, c’è stata una nuova eruzione. E’ incredibile vedere il potere della natura e riuscire a filmarlo, anche! 

LA SALUTE DEL PIANETA

DIVULGATORE POP: “Con il tuo lavoro hai viaggiato tantissimo e sicuramente hai una visione molto ampia del nostro pianeta. Che impressione hai dello stato di salute della Terra?”

GREG: “Vedi, le persone dicono che il nostra pianeta é al collasso, ma il problema é che…noi potremmo arrecare qualsiasi danno, ma la Natura è inarrestabile. La Terra é guarita moltissime volte nella sua lunga storia. 

Quello che non guarirà, siamo noi: la razza umana. Se continueremo ad avere lo stesso impatto sul pianeta, non c’è dubbio che il pianeta cambierà e la Terra non sarà più in grado di sostenerci. Dobbiamo iniziare a rispettare di più il pianeta e pensare ai nostri rifiuti.

Ho visto che nei tuoi video hai parlato più volte dell’inquinamento della plastica e anche io ho lavorato per il programma “Blue Planet” della BBC, che parla dell’inquinamento della plastica.

Credo sia anche importante parlare di quanto cibo sprechiamo, dove lo prendiamo e il nostro rapporto con la Terra. Il pianeta starà benissimo…ma noi no.

DIVULGATORE POP: “Infatti, noi no. Dobbiamo capire in fretta qual è il modo più giusto di usare la nostra conoscenza per rendere la Terra un posto migliore.”

Prima hai accennato al problema dell’inquinamento della plastica nei nostri mari, un tema che mi sta molto a cuore. Qual’é il tuo punto di vista su ciò che stiamo facendo per salvare il pianeta dalla plastica? Cosa dovremmo fare per migliorare la situazione?

GREG: “É stato fantastico vedere come negli ultimi due anni, specialmente in Inghilterra grazie al programma della BBC “Blue Planet” e “Blue Planet II”, la gente si stia responsabilizzando di più riguardo ai rifiuti.

La gente ha iniziato a dire alle grosse compagnie: “Non voglio tutta questa plastica intorno ai miei prodotti. Non ce n’é bisogno!”. E comunque prendono la plastica e si assicurano che vada riciclata.”

Credo che questo sia un passo molto importante, perché tutti noi possiamo fare la nostra parte. Dobbiamo pensare ai modi in cui creiamo gas nocivi per l’ambiente, oppure a quanta acqua consumiamo…quanto gettiamo via…Se ognuno farà la sua parte, avremo di sicuro un grosso impatto. 

IL FUTURO DELLA TERRA

DIVULGATORE POP: “Siamo entrambi dei divulgatori scientifici e sappiamo quanto sia importante per il futuro del pianeta che i bambini e i giovani studino le materie scientifiche. Come possiamo incoraggiarli ad appassionarsi ancora di più al mondo della scienza?”

GREG: “Ho avuto il piacere di lavorare molto con i bambini negli spettacoli live e nei contenuti di YouTube che ho creato con la mia partner Maddy Moate. Credo che il segreto sia quello che fai benissimo anche tu: condividere il nostro entusiasmo per la scienza!”

É importante che i bambini vedano questo e dicano “ok, che bello essere interessati al mondo!” Bisogna incoraggiarli a fare domande, nel loro cervello hanno così tante domande favolose!

La cosa importante è: “Non abbiate paura di fare domande!”

Chiedete, fate domande, scoprite le risposte, andate a fare delle avventure nelle foreste per cercare quelle risposte.

Leggete libri per trovare le risposte, parlatene con altre persone per cercare quelle risposte.

É un mondo incredibile, dunque cercate di scoprire come funziona e godetevi il viaggio!”

LE AVVENTURE CON MADDIE MOATE

DIVULGATORE POP: “Greg, adoro i tuoi video su YouTube dove sei anche con Maddie Moate e le vostre incredibili avventure per il mondo. Ho una domanda: quando girerete un video insieme qui in Italia?” 

GREG: “Beh… ne abbiamo discusso di recente. É la mia prima volta a Roma…dunque spero che torneremo qui e magari andremo anche Napoli… 

DIVULGATORE POP: “Napoli é la mia città, sarete miei ospiti!”

GREG: “Grazie, sarebbe incredibile! Spero si possa fare e trovare un po’ di tempo quando non siamo troppo occupati a fare altre cose. Ci sono storie incredibili da raccontare qui in Italia, adoro il vostro paese, davvero! 

DIVULGATORE POP: “Dunque vi aspetto di nuovo qui in Italia, tu e Maddie!”

GREG: “Certo, assolutamente!” 

LA NOSTRA MISSIONE

DIVULGATORE POP: “Greg, grazie mille per il tuo lavoro. Specialmente quanto fai con i più giovani per fargli capire quanto sia importante il mondo della scienza per migliorare le nostre abilità e salvare il pianeta.” 

GREG: “Grazie a te! Abbiamo una missione comune: vogliamo comunicare al grande pubblico la nostra passione per la scienza e la conoscenza. Specialmente tra i più giovani, perché loro hanno tutto il tempo per cambiare il nostro mondo.

La prossima generazione, ovvero i bambini di oggi, rivedranno gli errori che sono stati commessi finora e sono certo che avranno delle idee favolose che contribuiranno a salvare la Terra!” 

Per scoprire di più sul mio collega divulgatore scientifico della BBC, ti invito a visitare il suo sito: www.gregfoot.com e di iscriverti al suo Canale YouTube

E ricorda che…

Se hai voglia di “Esplorare il mondo, Scoprire cose nuove e Condividerle con Tutti”, segui le mie “Avventure del Sapere” sul Canale Youtube del Divulgatore Pop!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Divulgatore Pop – Segui le mie Avventure del Sapere!

DIVULGATORE POP - IL SAPERE E' UN'AVVENTURA!

Seguimi su Youtube e sui Social